Quadro normativo di riferimento (DPR. 544/99, art.1)
A partire dal 1 febbraio 2004, l'emissione dei biglietti d'ingresso (titoli di accesso) per gli intrattenimenti e le attività di spettacolo è stata automatizzata tramite sistemi fiscali a norma di legge.
Molti organizzatori, con l’entrata in vigore della norma, sono stati “costretti” all’acquisto delle biglietterie automatizzate.
Per molti di loro da quel momento in poi è iniziato un vero e proprio inferno.
L’inadeguatezza e l’inaffidabilità della gran parte dei sistemi di biglietteria automatizzata presenti sul mercato trova oggi una soluzione comoda ed efficace nei servizi di biglietteria offerti da Gigaworld.
La nuova disciplina ha infatti introdotto la figura del “titolare del sistema di emissione” quale soggetto responsabile del funzionamento dell'apparecchiatura e della trasmissione dei dati alla SIAE, figura che può essere rivestita in forma imprenditoriale anche da un soggetto diverso dall’organizzatore, ovvero la Gigaworld.
Il rilascio dei titoli d’ingresso deve avvenire mediante l'utilizzo di apparecchi fiscali (misuratori fiscali) ovvero mediante biglietterie automatizzate gestite anche da terzi.